exhibitions
I Tarocchi, palcoscenico dell'universo
- La Mostra
La Galleria Vittoria è lieta di presentare al pubblico la mostra “I Tarocchi, palcoscenico dell’universo” a cura di Tiziana Todi e presentata da uno scritto di Giulia Trapuzzano.
Le artiste in mostra sono: Amalia Cavallaro, Cristina D’Ambrosio, Sonia De Rossi, Roberta Di Sarra, Alba Gonzales, Luminita, Flaviana Pesce, Liana Santuccio, Renata Solimini e Federica Zuccheri.
In un periodo incerto come quello che stiamo vivendo, pensare che esista il soprannaturale diventa rassicurante e da qui, dopo aver esorcizzato la situazione attuale attraverso la mostra Zona Rossa, Galleria Vittoria esorcizza il futuro con una mostra sui tarocchi tutta al femminile.
Dall’origine tuttora incerta e dibattuta, il gioco dei tarocchi in Italia nasce al Nord ai primi del 400, alla corte del Duca di Milano Filippo Maria Visconti, come passatempo per i ceti più elevati; oggi il gioco è spesso usato come strumento narrativo nella storia e nelle arti.
La mostra vede le 10 artiste protagoniste reinventare gli arcani maggiori dei Tarocchi
Sono state selezionate artiste di cui Galleria Vittoria ne conosceva già la produzione artistica, che avrebbero potuto proprio come le sibille, tramite la loro arte, "svelare" i tarocchi.
Le artiste Amalia Cavallaro, Cristina D’Ambrosio, Sonia De Rossi, Roberta Di Sarra, Alba Gonzales, Luminita, Flaviana Pesce, Liana Santuccio, Renata Solimini e Federica Zuccheri, partendo dalle immagini esoteriche dei tarocchi, attraverso il loro personale linguaggio pittorico, un viaggio che porterà il fruitore alla scoperta dell’affascinante universo dei tarocchi e della sua complessa simbologia.
La mostra "I Tarocchi palcoscenico dell’Universo" è qui di seguito accompagnata da un catalogo in formato digitale in cui sono raccolte tutte le opere in mostra.
Il catalogo presenta un breve intervento della curatrice alla mostra Tiziana Todi e un testo di Giulia Trapuzzano.
_
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
+ 39 0636001878
info@galleriavittoria.com
ORARIO DI APERTURA
Da lunedì a venerdì 15.00 – 19.00
Fuori orario su appuntamento
_
VISITA LA MOSTRA IN SICUREZZA.
Gli accessi allo spazio espositivo saranno contingentati per un massimo di 6 visitatori contemporaneamente ed è obbligatorio l’utilizzo della mascherina